16 maggio 2019

IL BENE COMUNE
La nascita della pittura civile nella Siena del Trecento 
Classi 3B e 3BSA del Liceo Tito Lucrezio Caro
Villa Rina
16 maggio 2019 ore 21.00

Descrizione evento A Siena, tra la fine del 1200 e l’inizio del 1300, si assiste a due fenomeni di grande novità e importanza: l’insediamento di un governo democratico di nuova concezione, il governo dei Nove; e la nascita di una inedita forma artistica, la pittura civile, con gli affreschi del Buon Governo eseguiti da Ambrogio Lorenzetti.

Saranno gli stessi cittadini senesi, impersonati dagli alunni delle terze Scientifico e Scienze Applicate del Liceo Caro, a guidarci all’interno di quel mondo lontano, lungo le strade e le piazze di una città che vide, in quegli anni, il suo periodo di massimo splendore artistico, politico ed economico. 
Con una riflessione profonda sui valori della Giustizia, della Concordia, del Bene Comune, che furono alla base di quel successo e che oggi tornano ad interrogarci sul senso più autentico dell’impegno civile e politico del cittadino.

Ad accompagnarli sarà la musica del gruppo Dolce Consort Ensemble, con il suo repertorio di musiche medievali, rinascimentali e barocche eseguite con copie di strumenti antichi dai suoi giovanissimi componenti.