18 marzo 2016 – LA FILOSOFIA DELL’EQUILIBRIO

CONVERSAZIONI LETTERARIE
LA FILOSOFIA DELL’EQUILIBRIO
Viaggio nella letteratura antica
4^ Liceo classico “Tito Lucrezio Caro”
18 marzo 2016 ore 20.45
VILLA RINA
DESCRIZIONE EVENTO

La classe 4^ del Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella, con l’esperta e competente regia della prof.ssa Patrizia Povolo, vi offrirà come spunto di riflessione,  uno dei temi fondamentali della cultura greca e latina: lo si chiami “medén ágan, “medíetas” o “giusto mezzo”, questo concetto di invenzione ellenica, è presente in tutta la letteratura classica. E’ stato interpretato, a seconda dell’autore, come invito alla conoscenza di se stessi, impegno a rifuggire gli eccessi, elogio dell’imperturbabilità dell’animo  e non solo.

Gli studenti, strutturando il percorso tematico secondo un ordine cronologico-temporale, abbracceranno l’età arcaica della letteratura greca, tra il VII e il VI secolo  a. C., l’età classica, con il V secolo e  buona parte della letteratura latina dei secoli tra il I a. C. e il I d. C.. I testi proposti sono, invece, trasversali ai diversi generi letterari, a testimonianza della varietà di autori che hanno fatto proprio il “medén ágan”.

Sarà una serata all’insegna della condivisione, dell’autocritica ed in particolar modo, della riflessione. Grazie alla lettura di alcuni brani, gli studenti cercheranno di portarci ad un nuovo punto di partenza per guardare alla vita di ognuno di noi e per provare a condurla nel modo migliore possibile, perseguendo l’ideale “giusto mezzo“.