23/24/25 maggio 2014 – PUNTOZERO

PUNTOZERO
Stage intensivo di teatro 23/24/25 maggio 2014
Sala Consiliare di Villa Rina, Cittadella PD
A cura di
La società dello spettacolo
Organizzatori
Centro Risorse Università Territorio e T-Quadra Associazione di Cultura
TEMPI
Lo Stage si sviluppa in 3 giornate (ven, sab, dom). Orari:
ven dalle 16 alle 19
sab dalle 14 alle 20 con pausa di 1/2 ora.
dom dalle 10 alle 18 con pausa dalle 13 alle 15.
DESTINATARI
Lo stage intensivo PUNTOZERO è rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare la propria sensibilità,
creatività e capacità di espressione e ad attori.
ORIZZONTI
L’attore si arrende a ciò che viene da dentro e si manifesta con gesti, emozioni, parole.
Il riconoscimento e la consapevolezza della propria realtà profonda lo spingono a rivelarsi attraverso l’autenticita’ del gesto e della voce, in un coinvolgente contatto con se stesso, con gli altri (attori – spettatori –esseriumani).
L’attore raggiunge l’essenza [puntozero[ quando si mette a nudo e la sua presenza non è una semplice esecuzione ma un concedere tutto se stesso con energia, concentrazione, generosità.
Straordinario è il valore dell’IMPROVVISAZIONE poiche’ la persona, stimolata ad agire con libertà e naturalezza, segue il mutare di pensieri e azioni e trova una spontaneità e un’immediatezza sorprendenti anche se stessi nello stesso tempo apprende ad ascoltarsi riconoscersi.
La CAPACITA’ DI RIVELARSI offre una sensazione di potente determinazione; i fattori che bloccano l’espressione sono importanti da individuare per superarli e rendersi conto di avere un corpo libero e volitivo.
Fondamentale e’ che nei setting non vi sia censura dell’esperienza poiché il fine e’ MANIFESTARE LA PROPRIA INDIVIDUALITA’ E AUTENTICITA’, sperimentando l’essere e l’agire se stessi in un contesto ‘protetto’ in cui non si è giudicati.
Il processo creativo inizia col lasciarsi andare cosi’ come si è.
Lo scemo del re è l’unico a corte che può sostenere la verità; può dire la verità perchè è scemo, è brutto, è storpio, è uno che non ha un narcisismo intatto.
Non si e’ offesi da qualcuno che fa lo scemo.
RINUNCIANDO AL NARCISISMO SI PUO’ DIRE LA VERITA’ e questo atteggiamento scioglie le tensioni delle persone, l’attenzione diventa più consapevole, si può esprimere una libertà inattesa.
La professione dell’attore viene da lontano: dallo sciamano, che è colui che ha attraversato la perdita di senso per recuperare il senso stesso, resuscitando dalla pazzia.
Il punto teatrale è un punto in-equilibrio tra TECNICA E MAGIA. È una “scrittura” con l’intero spettro delle facoltà psicofisiche. Significa sintonizzarsi, “ambivalere” l’interno e l’esterno. Ascoltare l’invisibile, renderlo presente.
ATTIVITA’:
Training fisico
Improvvisazione attreverso le sequenze
Scrittura creativa
MATERIALI/ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento comodo, ginnico di colore nero.
Un quaderno/taccuino, una penna.
ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI