5 maggio 2014 – GATTACICOGNA

Progetto Gattacicogna

L’arte di crescere un bambino per mamme, bambini e papà

Lunedì 5 maggio 2014
Sala CRUT
presso Biblioteca Comunale di Cittadella (PD)
ore 10.00

MODERATORI
Alice Campagnaro: counselor olistico didattico, insegnante M. I. AIMI
Marta Tosetto: educatore professionale, DOULA, art. counselor

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dalla consapevolezza che lo straordinario mestiere dell’essere genitori è una risorsa per l’intera società, da sempre, e per questo va sostenuto e curato in ogni suo aspetto. Sono importanti spazi di confronto in cui mamme e papà possano raccontarsi e accorgersi di quanto siano competenti e risorsa l’una per l’altro!

Sono molto utili, a riguardo, gruppi dopoparto per contrastare la solitudine, la depressione, il pensiero di non farcela o di non essere all’altezza, a favore di un buon legame con il proprio bambino.

Sono fondamentali, quindi, percorsi di conoscenza degli aspetti emotivi e creativi della gravidanza per sostenere la donna e la coppia nella relazione con la creatura concepita. Un buon contatto fisico tra genitore e bambino diventa veicolo di emozioni, sicurezza, presenza e contribuisce alla costruzione della mente del bambino. Investire del tempo per sostenere e prendersi cura della relazione profonda di un neonato con i propri genitori, può risolvere molti problemi nel futuro e rendere la società migliore perché lì sta la base della nostra esistenza.