10 aprile 2014 – SALUTE E BENESSERE

DOTT.SSA CINZIA DALLA GASSA

Salute e Benessere: una questione di scelte

Diventare consapevoli di come si sta gestendo la propria salute e adottare le strategie più utili per accrescere il proprio benessere psicofisico

10 aprile 2014 VILLA RINA ore 21.00

DESCRIZIONE EVENTO

  • La salute è anche una questione di scelte: come allenare la motivazione, la costanza, la resilienza, la fiducia e la proattività e diventare i protagonisti del proprio benessere
  • Obiettivi di salute: come attuare facilmente le scelte di stile di vita per migliorare il proprio benessere
  • Il dialogo tra mente e corpo: l’impatto dello stato mentale sulla propria autoefficacia, il vissuto emotivo e sullo stato di salute

Il nostro benessere e la salute dipendono dalle nostre scelte.

Quanto ne siamo consapevoli?

Il terreno dove ci muoviamo è minato. Ad ogni angolo c’è un potenziale fattore che ci può nuocere. Che cosa possiamo fare? Come ci possiamo muovere? Esiste un modo per continuare a vivere in benessere e salute?

Ciascuno di noi è il protagonista della storia nella vita che sta vivendo. E quando si diventa consapevoli di essere i veri protagonisti, si può comprendere l’importanza di assumere un atteggiamento proattivo, volto all’azione consapevole verso lo scopo desiderato. Per prenderci cura della nostra salute dobbiamo innanzitutto diventare consapevoli di come cambia il livello di energia del nostro corpo, di come cambia la nostra efficienza di lavoro, fisica e mentale.

Esserne consapevoli però può non essere sufficiente. E’ necessario agire.

E’ utile allenare la nostra sensibilità a cogliere piccole sfumature nelle sensazioni corporee, negli schemi di pensiero, nei modi di vivere le relazioni e di affrontare la vita, nei modi di mangiare e di gestire il tempo e lo stress. Diventando così responsabili nelle scelte di stili di vita che fanno la differenza.

Questo è ciò che influenzerà il nostro benessere oggi, e la nostra salute domani. E tutto, proprio tutto, parte da una scelta. La scelta di prendere in mano le redini della propria salute. E di assumersi la responsabilità di guidarla, non di lasciarla condurre come fosse un vagone qualunque di un treno che viaggia lungo i binari e può giungere solo ad alcune destinazioni, e non ad altre. Non siamo i viaggiatori anonimi in un vagone del treno. Siamo chi è nel posto di guida, del mezzo che preferisce, e può arrivare dove desidera. Compiendo un lungo viaggio che sarà denso di emozioni, di esperienze e di buona salute.

Oggi in medicina si parla di empowerment del paziente, per definire  il ruolo attivo che ciascuno di noi ha nei confronti della propria salute.

Non conviene lasciare che la salute sia guidata dalle circostanze, impregnata di tutte le emozioni negative di chi ci sta attorno e di chi vorrebbe mostrarci solo quelle (tv, giornali, …), spinta dalle richieste e dalle aspettative degli altri.

Fortunatamente abbiamo la possibilità di scegliere. E al giorno d’oggi prima ce ne rendiamo conto, più facilmente vivremo in salute.