28 marzo 2014 – Mille baci e ancora cento

CONVERSAZIONI LETTERARIE

G. Valerio Catullo

“Mille baci e ancora cento”

Viaggio nel mondo affettivo e sentimentale del poeta

Lettura ed interpretazione di brani tratti dal “Liber” Catulliano, a cura della classe 1^ L del Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella.

28 marzo 2014

ore 21.00

VILLA RINA

CITTADELLA (PD)

Accompagnamento musicale

Ensemble “Dolce Consort”

prof. Maurizio Beghin

DESCRIZIONE EVENTO

L’amore travolgente, l’amicizia profonda, la passione per lo studio sono oggi valori quasi sottovalutati, e rimpiazzati dai nuovi ideali e dai nuovi interessi  della società moderna, che ci vorrebbe tutti economisti e politici. In un contesto analogo  visse Gaio Valerio Catullo, poeta romano di origini veronesi  vissuto nel I secolo a.C., che in un periodo di espansione e di cambiamento sociale non si interessò nè di politica nè di guerra, ma si dedicò, paradossalmente, all’ otium letterario. Catullo era un giovane poeta appassionato, innamorato della vita. Egli era felice scrivendo, poetando, frequentando gli amici, e ammirando Lesbia, la donna che amava.
La serata divulgativa offre una bella occasione per riscoprire e rivivere in chiave letteraria questi valori così importanti, attraverso la lettura di alcune poesie di Catullo.

Sfogliando il Liber, gli studenti hanno scelto di ripercorrere la vita del poeta, da quando egli  si innamora di Lesbia, fino al ritorno da un viaggio, quando egli scopre di essere stato tradito, e col cuore spezzato continua a scrivere del suo amore fino alla morte, che lo coglie giovanissimo, all’ età di 30 anni.

La serata sarà accompagnata dal gruppo di musica antica EnsembleDolce Consort”, prof. Maurizio Baghin, che intratterà il pubblico con soavi melodie.