15 novembre 2013 – a ruota libera

Federico Grandesso “A ruota libera” – 30.000 kilometri con il cancro alle spalle
15 novembre 2013
TORRE DI MALTA
ore 21.00

Presentazione: Wendy Muraro

Musicisti:
Stefano Sottovia – chitarra
Davide Pela – chitarra
Simone Bega – Voce

DESCRIZIONE EVENTO

Il protagonista di questa storia è Federico Grandesso, 45 anni, originario di Dolo ma da 30 anni residente a Badia Polesine.

Una grave malattia colpisce Federico a 33 anni, lui non molla, combatte e sconfigge il male, si appassiona alla bicicletta e pedala, pedala, pedala finché non decide si raccontare la sua storia in un libro “A ruota libera. 30.000 km con il cancro alle spalle” edito da Alberto Brigo editore.

La bicicletta dunque è un pretesto per raccontare. «Il mio libro è nato proprio dal desiderio di parlare di una parola tabù come il cancro. Una parola che genera nelle persone che l’ascoltano, il senso della fine, il senso della morte. Io cerco nel mio piccolo di sfatare questa cosa, perché se è vero che il cancro miete le sue vittime è altrettanto vero che oggi grazie alla medicina e grazie alla forza di volontà su cui i medici continuano a battere, il 50% può farcela.

Il cancro è una malattia e sappiamo benissimo che dinnanzi al male non si trovano parole. Io ho avuto la fortuna di avere la reazione contraria. Ho avuto modo, dopo lo smarrimento iniziale, di volerne parlare”.