13 aprile 2012 – Il pompiere salta cavallerescamente il kamikaze

ANGELO LAMBERTI  “Il pompiere salta cavallerescamente il kamikaze”
13 aprile 2012, ore 21.00, VILLA RINA
Musica dal vivo
Nicola Mazzon chitarra
Giulio Sensolo mandolino
Come dice il testo che, appunto, si intitola “Il pompiere salta cavallerescamente il kamikaze”, non si tratta né dell’eroe che spegne le fiamme mortali o salva la vittima, né del notturno distruttore che ha la vocazione della morte, ma di due illustri (ai loro tempi) giocatori di calcio, l’uno milanista (Gunnar Nordhal, centravanti, pompiere), l’altro interista (Giorgio Ghezzi, portiere, kamikaze): spericolati entrambi, entrambi cavallereschi; e i nomi con cui furono famosi, per antonomasia, derivano dai mezzi di comunicazione di massa di allora: la radio, i giornali sportivi. Cita Lamberti: “Nell’ultimo derby il pompiere/ salta cavallerescamente il kamikaze”. … Il poeta è ora il pompiere che agisce e opera per acquietare e riordinare le violenze, le drammaticità, le miserie, le angosce fino alla disperazione e alla tentazione della distruzione e dell’autodistruzione, e che allora si mostra come il kamikaze che affronta il rischio della sconfitta del mondo e con il suo coraggio, che sembra follia, lo salva e conserva l’onore inviolato della metaforica rete.
Angelo Lamberti ha cominciato il proprio percorso artistico come drammaturgo: sue opere teatrali, quasi tutte pubblicate su Sipario, sono state rappresentate in Italia e a New York, e hanno ottenuto riconoscimenti di rilievo. Dietro consiglio del poeta Umberto Bellintani, “dal 1998 ha dissotterrato dal cassetto le sue poesie” pubblicando finora cinque raccolte, accolte con grande favore dalla critica. Vive a Porto Mantovano. Angelo Lamberti è stato vincitore del premio Garcia Lorca nel 2011 a Torino.

ANGELO LAMBERTI  “Il pompiere salta cavallerescamente il kamikaze” 13 aprile 2012, ore 21.00, VILLA RINA
Musica dal vivoNicola Mazzon chitarraGiulio Sensolo mandolino

Come dice il testo che, appunto, si intitola “Il pompiere salta cavallerescamente il kamikaze”, non si tratta né dell’eroe che spegne le fiamme mortali o salva la vittima, né del notturno distruttore che ha la vocazione della morte, ma di due illustri (ai loro tempi) giocatori di calcio, l’uno milanista (Gunnar Nordhal, centravanti, pompiere), l’altro interista (Giorgio Ghezzi, portiere, kamikaze): spericolati entrambi, entrambi cavallereschi; e i nomi con cui furono famosi, per antonomasia, derivano dai mezzi di comunicazione di massa di allora: la radio, i giornali sportivi. Cita Lamberti: “Nell’ultimo derby il pompiere/ salta cavallerescamente il kamikaze”. … Il poeta è ora il pompiere che agisce e opera per acquietare e riordinare le violenze, le drammaticità, le miserie, le angosce fino alla disperazione e alla tentazione della distruzione e dell’autodistruzione, e che allora si mostra come il kamikaze che affronta il rischio della sconfitta del mondo e con il suo coraggio, che sembra follia, lo salva e conserva l’onore inviolato della metaforica rete.  Angelo Lamberti ha cominciato il proprio percorso artistico come drammaturgo: sue opere teatrali, quasi tutte pubblicate su Sipario, sono state rappresentate in Italia e a New York, e hanno ottenuto riconoscimenti di rilievo. Dietro consiglio del poeta Umberto Bellintani, “dal 1998 ha dissotterrato dal cassetto le sue poesie” pubblicando finora cinque raccolte, accolte con grande favore dalla critica. Vive a Porto Mantovano. Angelo Lamberti è stato vincitore del premio Garcia Lorca nel 2011 a Torino.